Sunday, August 31, 2014

And the winner of a double pass for the Italian Film Festival is.....

The winner of the Dante competition "scrivi una recensione e vinci is..... Monique Feron with her review of the movie “Divorzio all’Italiana”. The film was directed by Pietro Germi in 1961 starring Marcello Mastroianni and Stefania Sandrelli and won the Academy Award for Best Writing, Story and Screenplay - Written Directly for the Screen.





Monique wins a double pass for the Italian Film festival at Berkeley Cinema in Takapuna.

This is her review:

Ho preso in prestito un DVD dalla Biblioteca Dante Alighieri perché non ho il tempo andare al cinema. Ho voluto un DVD senza violenza. Preferisco i film divertenti o romantici.
Grazie a Flavia per la sua raccomandazione – “Divorzio All’Italiana” con l’attore Marcello Mastroianni.

Mi sono ricordata che molti anni fa ho visto il film “Ieri, Oggi e Domani” con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Mi è piaciuto molto. Allora ho deciso di prendere questo DVD “Divorzio All’Italiana”..
La prima produzione di questo film è stata nel millenovecentosessantuno. Due anni dopo, questo film ha vinto “Golden Globe per il miglior film straniero e Marcello ha vinto il premio come miglior attore.

Questo film è fatto in bianco e nero, cosa che in qualche modo ha aggiunto magia.

Forse un altro titolo per questo film sarebbe “Vince Sempre La Donna”.

Fondamentalmente il film racconta la storia di un uomo che dopo pochi anni di matrimonio si annoia e comincia a guardare dove l’erba è più verde – in altre parole,  lui comincia a guardare le altre donne.

Normalmente la moglie faceva tutto per il suo marito, però dopo qualche tempo, quando si accorge che lui non è più interessato a lei, decide di trovare la sua felicità altrove!

Naturalmente, quando il suo marito scopre che ha trovato la sua felicità altrove, il suo interesse si è riacceso!

Questo film ha tutte le svolte ed i giri per catturare l’attenzione di tutti. Ci sono tante sorprese incantevoli e Mastroianni è riuscito a fare tutto questo.

Penso che molte donne apprezzeranno la fine del film.

Bellissimo!


The Italian Film Festival in Auckland will open on 24 September at Rialto Cinemas, and 25 September at Berkeley, Takapuna.


The Festival will run in Auckland until 12 October 2014.
Visit the website http://www.italianfilmfestival.co.nz/ for more information.