Due belle iniziative promosse dalla Sede Centrale della Società Dante Alighieri in Italia, che vedono la partecipazione di Sofia Gnoli, esperta di moda, docente universitaria e giornalista, e la collaborazione con PdiPigna.
La prima iniziativa è un concorso internazionale di scrittura: L’occhiodeve viaggiare – Moda, forme e riflessi. È un invito a scrivere un racconto o a realizzare un disegno accompagnato da un breve testo, traendo ispirazione da un abito o da un accessorio capaci di rispecchiare lo spirito di un’epoca. La partecipazione è gratuita.
La seconda iniziativa è una masterclass di scrittura tenuta da Sofia Gnoli. Si svolgerà online, in quattro incontri: la lectio magistralis del 4 maggio e i laboratori del 18 e 25 maggio e dell’8 giugno. Sarà un’occasione per esplorare le trasformazioni degli abiti nel corso del tempo e per acquisire strumenti pratici per la narrazione della moda. La partecipazione è a pagamento.
Entrambe le iniziative si inseriscono nel laboratorio permanente Artiscritte, istituito dalla Società Dante Alighieri nel 2021 per valorizzare la scrittura in tutte le sue forme.
Per maggiori informazioni: CLICCATE QUI.