Monday, July 9, 2012

BOOK OF THE MONTH

IL LIBRO DEL MESE

Cominciamo oggi la rubrica “Libro del mese” della Biblioteca della Dante.
Questo mese il libro di cui parleremo brevemente è La mafia spiegata ai miei figli (e anche ai figli degli altri) di Silvana La Spina.
Silvana La Spina è nata a Padova da madre veneta e da padre siciliano, ed è molto conosciuta soprattutto per i suoi romanzi gialli e per i suoi racconti (per lo più ambientati in Sicilia).
In La mafia spiegata ai miei figli (e anche ai figli degli altri) usando lo strumento narrativo del dialogo (non solo col narratore, ma anche tra generazioni, il dialogo stesso infatti si svolge in una scuola superiore) ci conduce in un viaggio nella storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.
Una lingua semplice e comprensibile, uno stile scorrevole e appassionato, un pensiero lucido e illuminante: La mafia spiegata ai miei figli (e anche ai figli degli altri) è un libro consigliato a tutti quelli interessati ad addentrarsi nel fenomeno della Mafia, in Italia e nel Mondo.
Adatto a studenti con un livello d’italiano intermedio.
Reperibilità: biblioteca della Dante, sezione “Società-Cultura”.

BOOK OF THE MONTH

Today we start a new item: Dante’s Library’s “Book of the month”.
This month we briefly talk about Silvana La Sina’s Mafia explained to my children (and the children of others).
Silvana La Spina was born in Padova. Her mother was from Veneto and her father was Sicilian, and besides this book she is well known for her noir novels and short stories, often set in Sicily.
In Mafia explained to my children (and the children of others) she uses the narrative technique of dialogue (a dialogue with the reader and between generations – the dialogue itself, infact, is set in a school) to guide us in a journey through the history of Sicily, of Italy and of the Mafia.
Simple and easy to understand. A fluent and appassionate style. A clear and inspiring way to unfold facts. Mafia explained to my children (and the children of others) is a book for everyone who wants a better understanding of the Mafia phenomenon in Italy and in the world.
Language: intermediate-advanced level.
Available at the Dante’s Library, “Società and Cultura section”.

2 comments:

  1. Interessante, vorrei leggerlo anch'io.

    ReplyDelete
  2. Grazie per la recensione, non lo conoscevo! da buona italiana, mi sa che dovrò leggerlo!

    ReplyDelete

I vostri commenti alimentano il nostro blog. Your comments feed our blog.