Il laboratorio Una storia in Italia, conclusosi recentemente alla Scuola Dante Alighieri di Auckland, ha permesso a studenti e insegnanti di immergersi nella scrittura creativa, ispirati dal tema della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2024, dedicato alla letteratura e al libro.
L'idea
Le tappe della scrittura
Negli incontri successivi abbiamo sviluppato le principali "funzioni della narrazione": dalla definizione dei protagonisti ai desideri e agli ostacoli che li animano, dalla costruzione della trama e della linea temporale ai colpi di scena e ai dialoghi.
Inizialmente avevamo pensato di realizzare una storia collettiva, interrompendola in un punto cruciale per lasciare a ciascuno la libertà di immaginare un finale. Tuttavia, la trama ha preso una sua strada, diventando una narrazione appassionante e complessa. Così, abbiamo deciso di portarla avanti tutti insieme, fino in fondo!
Le tematiche:
Tutti i partecipanti hanno arricchito la storia con i propri suggerimenti: Alan ha proposto Trieste come ambientazione, ispirato ai ricordi della sua infanzia, mentre Ken e Jean desideravano una storia d'amore con un pizzico di mistero. Jody e Anita hanno creato donne indimenticabili. Namir ha portato alla luce questioni legate alla pesca nell’Adriatico e ai confini matrittimi, mentre Marcella ha introdotto il Caffè degli Specchi, che è divenuto un luogo d'incontro privilegiato dai personaggi.
Le location:
Dopo numerosi momenti di incertezza e riscritture, abbiamo finalmente completato il nostro libro, unendo i contributi di studenti e insegnanti attraverso un editing accurato che ha dato coerenza al testo finale.
Il libro:
Il volume è arricchito da una splendida copertina, ideata e disegnata da Riccardo Lucignani, in cui troviamo Trieste, la scrittura, la Risiera di Sabba e un elemento "esplosivo".
La copertina:
In quarta di copertina si trovano le foto e bio degli studenti e studentesse, nonché dell’ideatrice del progetto e curatrice, Barbara Martelli, e del tutor e editor, Elia Bressanello. Nelle pagine centrali sono presenti le illustrazioni dei personaggi create da Namir Battani.
La quarta e le illustrazioni:
Volete ascoltare la voce dei personaggi e di chi li ha creati? Ecco alcuni estratti dai capitoli più significativi:
La partenza (Ada)
Sperando di avervi incuriosito, qui potete leggere e scaricare, liberamente il libro: Trieste, addio!
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al progetto: innanzitutto studentesse e studenti, i cui feedback sono stati preziosi per la crescita di questo lavoro collettivo. Potete ascoltarne alcuni:
Il feedback di Ken:
"È un'esperienza che non dimenticherò mai. Sapevo che sarebbe stata una sfida e, anche se avevo assolutamente ragione, si è rivelata una sfida estremamente preziosa nella mia missione di reimparare l'italiano. Mi ha ispirato a diventare più concentrato e strutturato nel mio approccio e, si spera, questo produrrà buoni risultati."
Questo progetto è stato realizzato grazie al sostegno e contributo della Società Dante Alighieri.
Grazie!