Friday, July 9, 2021

Premio Letterario Internazionale “Il Carro delle Muse” - VIII Edizione

Per tutte le nostre socie e lettrici, e aspiranti scrittrici, pubblichiamo questa lettera ricevuta oggi dall'Ufficio Comitati Esteri, Società Dante Alighieri:

Ai Signori Presidenti
dei Comitati della Società Dante Alighieri
dell'Estero
Loro sedi

Gentile Presidente,

abbiamo il piacere di allegare il regolamento per la partecipazione al Premio Letterario Internazionale “Il Carro delle Muse”, giunto all’ottava edizione.

Il Premio è stato ideato da Loredana Reppucci –marchio registrato –ed è promosso dalla “Associazione letteraria Il Carro delle Muse”. L’iniziativa è sostenuta dalla Società Dante Alighieri di Bolzano e da altri prestigiosi club che tutelano la donna e le condizioni femminili nel mondo, tra cui FIDAPA Bolzano e Soroptimist club di Bolzano.

Finalità primaria del Premio è la promozione della scrittura al femminile come strumento di comunicazione. In particolare vuole offrire, a quelle donne che non hanno mai avuto per motivi sociali, famigliari o etnici l’opportunità di far conoscere al mondo le proprie emozioni e i propri sentimenti, un’opportunità di esprimersi liberamente con una poesia, un’opera narrativa (racconto, favola o saggio), un’opera grafica o fotografica.  Possono partecipare al Premio tutte le iscritte registrate al sito www.ilcarrodellemuse.com.

Il Premio di scrittura in lingua italiana si rivolge a donne di qualsiasi età, italiane o straniere, purché conoscano questa lingua. Saranno accettati anche lavori tradotti in italiano da altra lingua, di autrici straniere, purché inediti sia in italiano sia nella lingua d’origine. Per quanto riguarda la Grafica/Fotografia, è rivolta a donne di qualsiasi idioma che dovranno, comunque, segnalare l’opera ispiratrice, non necessariamente italiana. Il Premio è articolato in due fasce d’età: dai 6 ai 13 anni (Musette) e oltre i 14 anni senza limiti d’età (Muse).

Certi del vostro interesse e chiedendo di darne la massima diffusone tra i soci e simpatizzanti del comitato locale e attraverso i canali social in vostro possesso, porgiamo cordiali saluti.
 

Scarica il regolamento