Thursday, September 19, 2024

Concluso l’84° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri a Roma


Si è conclusa l’edizione romana dell’84° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri “L’italiano, luce nel mondo”, tre giorni di lavori che hanno fatto seguito e completato l’edizione argentina del 2023 a Rosario “L’italiano, un viaggio meraviglioso”. Per la prima volta anche la Nuova Zelanda ha presenziato, con Alessandra Zecchini, rappresentante del comitato della Società Dante Alighieri di Auckland. Presenti dall'Oceania anche i comitati di Sydney e di Western Australia.


Giovedì 12 settembre: pre-congresso della Società Dante Alighieri a Palazzo Firenze: il Pre-Congresso si è aperto con i saluti ai rappresentanti dei 114 Comitati italiani ed esteri presenti.

Da destra, Andrea Riccardi, Presidente dellaSocietà Dante Alighieri Amadeo Lombardi, Presidente del Comitato di Rosario (Argentina) e Vicepresidente della Società Dante Alighieri e Andrea Vincenzoni, Vicesegretario Generale

Interventi, tavoli di lavoro, pranzo e la possibilità di incontrare colleghi. In alto a destra, Alessandra Zecchini con Eugenio Vender, responsabile della rete estera della Società Dante Alighieri per i rapporti con la Sede centrale

Amadeo Lombardi, Presidente del Comitato di Rosario (Argentina) e Vicepresidente della Società Dante Alighieri, introduce il tema del pomeriggio "La rete Dante nel mondo".


Venerdì 13 settembre, ore 11:00: Cerimonia inaugurale dell'84° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Cultura Alessandro Giuli. Una mattina emozionante per tutti i delegati che hanno ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Questa rete ha una grande passione che consente grandi risultati, non inferiori a quelli di altri paesi europei, malgrado la grande differenza che vi è di supporto pubblico su questo fronte”.

Sono intervenuti il Presidente della Società, la Vicepresidente Edith Bruck, il Presidente del Comitato scientifico della Dante Giulio Ferroni, la scrittrice Susanna Tamaro, moderati da Monica Maggioni. L'incontro si è concluso con le letture di Massimiliano Finazzer Flory.



Venerdì 13 settembre, ore 20:00: Cena di Gala al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Dopo un pomeriggio di interventi e tavola rotonda a Palazzo Firenze, i delegati sono stati invitati ad una splendida cena per ricevere gli attestati di partecipazione al Congresso.


Sabato 14 settembre: ultima giornata di lavori dell'84° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri (12-14 settembre, Roma - Italia).
Il Presidente Andrea Riccardi, il Segretario Generale Alessandro Masi, il Vicesegretario Generale Andrea Vincenzoni e l’Amministratore Unico di Dante Alighieri Lab Mario Giro hanno discusso sul tema “Italsimpatia, è possibile un commonwealth italiano? Il futuro della Dante”, moderati dal giornalista Paolo Conti.


Da sinistra, il Presidente Andrea Riccardi ed il Segretario Generale Alessandro Masi.


Consegna dei primi "passaporti della cultura" ai giovani ambasciatori e ambasciatrici della Società Dante Alighieri.


Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, ha donato alla Dante Auckland tre dei suoi libri per la nostra biblioteca. Grazie!


L’ 84 Congresso si è concluso con l’apertura della mostra fotografica “Atlas de Borges - Atlante di Borges”, in collaborazione con la Fondazione internazionale Jorge Luis Borges a Palazzo Firenze, sede centrale della Società.
La mostra, visitabile fino al 10 ottobre, rende omaggio allo scrittore Jorge Luis Borges (1899 - 1986) e alla sua compagna María Kodama (1936-2023) con una selezione di 34 immagini in bianco e nero e a colori che raccontano i loro ultimi viaggi.




Parole di Alessandra:

Tre giorni all’84 Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri a Roma. Emozionante (in particolare l’apertura del Congresso al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella), istruttivo, divertente e un’ispirazione per progetti futuri. Bellissimo stringere nuove amicizie con i volontari dei comitati in tutto il mondo. Ho incontrato tante persone veramente ‘in gamba’ che ogni giorno promuovono non solo la lingua e cultura italiana, ma anche l’italianità, e lo fanno con #italsimpatia 🇮🇹