Il 26 Novembre, su iniziativa della Società Dante Alighieri di Auckland e grazie alla cortese concessione della Auckland Art Gallery, si è testata, con una classe della Dante Alighieri, una visita guidata alla galleria. La visita ha preso in considerazione alcune delle opere italiane presenti nella collezione permanente. L’incontro è stato condotto da Helen Clarke, una guida volontaria esperta, e Riccardo Lucignani che hanno illustrato, rispettivamente in inglese ed in italiano, le opere dell’arte italiana dal 1300 al 1700, focalizzandosi sui temi del paesaggio, della ritrattistica e della pittura religiosa.
La visita ha offerto un'opportunità di esplorare una selezione di opere che attraversano quasi quattro secoli di storia artistica, dal Medioevo e il Rinascimento fino al Barocco e al pieno Settecento. La galleria ospita una varietà di pezzi significativi, che raccontano l'evoluzione dello stile italiano e riflettono le profonde implicazioni culturali, religiose e sociali che hanno caratterizzato questi periodi storici.
Helen e Riccardo hanno guidato il gruppo in un viaggio nel cuore dell'arte italiana, mettendo in evidenza non solo le innovazioni tecniche dei grandi maestri, ma anche i temi ricorrenti nelle opere, come l'interpretazione della religione, della natura e della figura umana. La visita guidata ha anche offerto una riflessione su come queste opere siano ancora in grado di toccare la nostra sensibilità moderna, dimostrando la capacità dell’arte di superare i confini temporali e, infatti, le opere italiane, pur essendo radicate nel loro contesto storico e culturale, continuano a parlare al pubblico contemporaneo, ispirando artisti e appassionati di tutto il mondo.
La visita guidata ha suscitato ottimi consensi e quindi la Dante Alighieri è intenzionata a ripetere quanto prima l’operazione!