Monday, February 15, 2016

Italiani a Melbourne

A gennaio ho visitato la sede del CO.AS.IT. e Museo Italiano Melbourne (convenientemente situati non lontano dal famoso Caffè Brunetti - famoso per la sua pasticceria italiana).



Dopo tanti anni di collaborazione e amicizia virtuale finalmente ho incontrato il collega giornalista, Germano Spagnolo. Germano ha lavorato per Il Globo, il quotidiano italiano di Melbourne ed ora, in pensione, scrive per Il Messaggero di Sant'Antonio, edizione per gli italiani all'estero, e rimane un socio molto attivo della Società Dante Alighieri di Melbourne.

Germano ci ha gentilmente accompagnato alla sede CO.AS.IT dove abbiamo incontrato Ferdinando Colarossi, manager del Centro Risorse per l'insegnamento della lingua italiana nello stato di Victoria. 
Abbiamo poi visitato il Museo Italiano e sede della Italian Historical Society con il Dr Paolo Baracchi. 

Ringrazio tutti per la gentile ospitalità, e per l'opportunità di aver potuto condividere storie 
ed esperienze sull'immigrazione italiana agli antipodi, a sulle realtà che affronteranno le future generazioni di italiani nati all'estero.


Alessandra with former Il Globo journalist Germano Spagnolo
Alessandra with Paolo Baracchi from the Italian Historical Society and Museo Italiano, and Ferdinando Colarossi, manager of the Co.As.It. Italian Language, Culture and Heritage Department