Thursday, December 23, 2021

Buone Feste!

 


Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti dalla Società Dante Alighieri Auckland Glowing star

Merry Christmas and Happy New Year to all from the Dante Alighieri Society Auckland Glowing star

Meri Kirihimete me Ngā Mihi o te Tau Houki a koutou katoa nā Società Dante Alighieri Auckland Glowing star




Thursday, December 16, 2021

Watch Prof. Bruno Ferraro talking about Michelangelo on Seven Sharp


The exhibition Michelangelo – A Different View is coming to Auckland!

Under license from the Vatican Museums, this extraordinary exhibition brings the most complete and authentic reproduction of Michelangelo’s beautiful ceiling frescoes of the Sistine Chapel to be shown outside the Vatican right here in Auckland, New Zealand, from 3 January to 30 January.

Watch Prof. Bruno Ferraro talking about Michelangelo on Seven Sharp  

Wednesday, December 1, 2021

🌟 Win tickets to see the exhibition Michelangelo – A Different View in Auckland! 🌟

 


🌟 Win tickets to see the exhibition Michelangelo – A Different View in Auckland! 🌟
Under license from the Vatican Museums, this extraordinary exhibition brings the most complete and authentic reproduction of Michelangelo’s beautiful ceiling frescoes of the Sistine Chapel to be shown outside the Vatican right here in Auckland, New Zealand, from 3 January to 30 January.

We have a double pass to give away for Michelangelo – A Different View, courtesy of The Stetson Group, to a lucky Dante Alighieri Auckland follower. To enter just go to our Fb Page and follow instructions.
Entries will close on 7 December, winner announced on December 8th.




Tuesday, November 23, 2021

Settimana della Cucina Italiana ad Auckland


Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: la Dante Auckland aveva programmato una favolosa cena Dantesca per questo sabato, con musicisti e ambientazione medievale, ma a causa dell’emergenza Covid abbiamo dovuto posporre a sabato 2 aprile 2022. Potete già contattare la Dante at info@dante.org.nz per prenotare, tutte le info nella nostra newsletter (link in bio). Immagine del menù creata da Nicoletta Benella
Week of the Italian Cuisine in the World: the Dante Auckland had organised a wonderful Dante dinner for Saturday, with musicians and a Medieval setting, but this has been postponed to Saturday 2 April 2022 due to the Covid outbreak. You can still book a place on info@dante.org.nz, all info in our newsletter (link in bio). The image for the menu is by Nicoletta Benella



 

Tuesday, November 9, 2021

Conversazione tra Bruno Ferraro e Matteo Telara su Italo Calvino


Podcast della settimana di Ondazzurra conversazione tra Bruno Ferraro e Matteo Telara su Italo Calvino.
Per l’ascolto del podcast cliccare qui.
Bruno e Matteo parlano di alcuni libri di Calvino pubblicati postumi e poi di due dei suoi romanzi più famosi: “Le città invisibili” e “Il Castello dei destini incrociati”. Entrambi sono esempi della letteratura combinatoria di Calvino, dove il lettore diventa l’elemento centrale e si trova a giocare con l’autore in una serie di combinazioni poliedriche nascoste nell’opera e nel linguaggio.
Calvino era un intellettuale vivace, molto attento agli sviluppi del dibattito culturale e in questi due capolavori letterari, influenzati dalla semiotica e dallo strutturalismo, crea una rete narrativa "entro la quale si possono tracciare molteplici percorsi e ricavare conclusioni plurime e ramificate”.
Nel “Castello dei destini incrociati” adotta l’idea di adoperare i tarocchi come una macchina narrativa combinatoria. Nelle “Città Invisibili” usa il racconto di Marco Polo all’imperatore dei Tartari, per descrive città impossibili e visionarie fatte di memorie, desideri e segni dei linguaggio che parlano delle “ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città”.
Ringraziamo gli sponsor di questo episodio: l’Ambasciata d’Italia a Wellington e il Ministry for Ethnic Communities.


 

Tuesday, October 26, 2021

Cena Dantesca postponed to 2 April 2022


Dear friends,

due to Covid Alert restrictions our Cena Dantesca has been postponed to Saturday 2 April 2022. This will be a lifetime experience for diners, in a thematic setting at St Matthew in the City, with live entertainment and a rich menu especially researched for the occasion. More info in our next newsletter.

Sunday, October 24, 2021

La settimana della lingua italiana ad Auckland... su zoom!


Si conclude oggi la settimana della lingua italiana nel mondo, purtroppo quest’anno Auckland è in lockdown e la Società Dante Alighieri Auckland non ha potuto organizzare eventi (l'anno scorso avevamo organizzato questa bellissima mostra su Gianni Rodari!), ma i nostri studenti di lingua hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative promosse dagli insegnanti su zoom!
Un ringraziamento a tutti gli studenti ed insegnanti che hanno partecipato, ecco sotto una carrellata di tutti i post della settimana, e speriamo di poterci incontrare presto!

La settimana della lingua italiana nel mondo è cominciata col la ripresa delle lezioni della Dante Auckland online - siamo in lockdown ma continuiamo a studiare italiano! Grazie a tutti gli studenti per l’entusiasmo e la voglia di parlare la bella lingua! Classe di Matteo del lunedì 🇮🇹

Continua la settimana della lingua italiana nel mondo - su zoom ad Auckland! Ecco la classe di Luca del martedì sera!

La classe di Barbara si è divertita a celebrare la settimana della lingua italiana nel mondo parlando (e mostrando) le cose italiane che gli piacciono 🇮🇹



Per la settimana della lingua italiana nel mondo oggi si studia Dante nella classe di Alessandra!


Oggi tocca alla classe di Sandra: VIVA! Complimenti a tutti gli studenti che continuano ad imparare l’italiano anche in lockdown! E viva Zoom!


Un’altra classe di Sandra su Zoom fotografata per la settimana della lingua italiana nel mondo! 🇮🇹


Chiudiamo la settimana con il verso della Divina Commedia di Dante “che solo amore e luce ha per confine,” canto XXVIII, Paradiso, ed un ringraziamento a tutti gli studenti ed insegnanti che hanno partecipato. ❤️ 🇮🇹











 

Tuesday, October 19, 2021

Elezioni Comites in Nuova Zelanda: ecco i candidati


Il 3 dicembre 2021 è il giorno stabilito per le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Comites), incluso il Comites della Nuova Zelanda. A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiorenni che abbiano fatto l'iscrizione nell'elenco elettorale per le elezioni del Comites entro il 3 novembre 2021. Possono iscriversi all'elenco elettorale per le elezioni del Comites tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti all'AIRE (anagrafe degli italiani residenti all'estero) e già residenti nella circoscrizione consolare alla data del 3 giugno 2021. In Nuova Zelanda è stata presentata una sola lista: Italiani in NZ

Chi sono i volontari della lista Italiani in NZ

Ecco i nomi di tutti i candidati, potrete leggere le loro bio sul sito della lista

Simona Fabrizi (Auckland)
Rossella Quaranta (Auckland)
Federico Evangelisti (Tauranga)
Giovanni Paolo Buttau (Tauranga)
Alessio Marcheggiani (Auckland)
Francesco Voltolina (Nelson)
Raffaele Bandoli (Nelson)
Flavia Spena (Nelson)
Gustavo Restivo (Auckland)
Gloriana Bartoli (Auckland)
Cristina Cocchi (Blenheim)
Mauro Farella (Dunedin)








Sul sito Italiani in NZ potrete anche trovare tutte le informazioni riguardo al Comites, a come votare, e gli obbiettivi dei candidati della lista. La Dante Auckland augura a tutti i candidati una buona campagna elettorale, e buon lavoro!





Buona Settimana della Lingua Italiana a tutti!

 


La settimana della lingua italiana nel mondo è cominciata col la ripresa delle lezioni della Dante Auckland online - siamo in lockdown ma continuiamo a studiare italiano! Grazie a tutti gli studenti per l’entusiasmo e la voglia di parlare la bella lingua! Classe di Matteo del lunedì 🇮🇹

Saturday, October 16, 2021

Concorso narrate, Uomini, la vostra storia e masterclass di scrittura creativa

 


Segnaliamo questo concorso internazionale di scrittura: narrate, Uomini, la vostra storia. È un invito a scrivere un racconto breve di invenzione nella propria lingua di elezione, per raccontare un luogo e una storia che siano in grado di coniugare memoria collettiva e memoria personale. Viene definito contest (termine che agevola la comprensione di chi parla altre lingue) ed è pensato con l’obiettivo di promuovere la scrittura in tutte le sue forme, a mano e in digitale. La partecipazione è completamente gratuita. Il premio consiste nella pubblicazione a stampa e in digitale dei migliori trenta racconti che saranno inviati. Le condizioni generali per la partecipazione sono pubblicate sulla nostra piattaforma www.dante.global/artiscritte. I racconti devono essere inviati entro il 15 novembre 2021. 

Segnaliamo inoltre questa masterclass di scrittura tenuta dallo stesso Antonio Scurati. La masterclass, a pagamento, si svolgerà online in tre incontri: la lectio magistralis del 5 novembre e i due laboratori pratici del 26 novembre e 10 dicembre. Il dialogo con l’autore prenderà l’avvio dai componimenti degli stessi partecipanti e sarà l’occasione per discutere di strumenti pratici e strategie della narrazione che possano coniugare fatti, documenti, storia ed espressione personale. 

Ai seguenti link si possono scaricare la lettera circolare del 14 ottobre 2021 riguardante il concorso internazionale di scrittura "narrate, Uomini, la vostra storia" e la masterclass di scrittura creativa tenuta dallo scrittore Antonio Scurati, e relativo allegato

Friday, October 8, 2021

Newsletter di ottobre - October Newsletter

La newsletter di ottobre è in rete, cliccare qui
The October Newsletter is online, click here


 

Monday, October 4, 2021

Festival Italiano Postponed until March 2022

 


MEDIA RELEASE 

Newmarket, Monday 4 October 2021

Newmarket Business Association (NBA) has announced today that Festival Italiano, scheduled to be held in Newmarket on Sunday 7 November, has been postponed until Sunday 20 March 2022.

NBA CEO Mark Knoff-Thomas said “We are disappointed to not be able to hold the Festival in November. But due to changes in COVID alert levels we believe a delay is the most responsible and practical approach. A lot of hard work and planning has already happened and in order to give this signature event some certainty March seems the best solution as this is a more realistic and achievable timeframe for some “normality”. It also allows the authorities time to increase the vaccine uptake across the population, and put robust solutions in place for large-scale events, such as Vaccine Passports

Festival Italiano, New Zealand’s largest Italian street festival, typically attracts over 12,000 attendees, and has been hosted in Newmarket for the past 7 years. The Dante Alighieri Society has signed a Memorandum of Understanding with the NBA to manage the event on its behalf.

Knoff-Thomas continues “A representative from the Waitemata Local Board, one of the festival’s major sponsors, was in agreement with the decision. The NBA would like to acknowledge the ongoing support of our sponsors, including major sponsors Waitemata local Board, Peroni, SMEG and Rialto Centre. We look forward to seeing everyone on 20 March 2022.”

ENDS

---

About NBA: The Newmarket Business Association was incorporated in 1937. It is one of the largest business associations of its type in New Zealand. The association delivers strategies to promote the precinct and

advocates on behalf of all the business sectors within the defined boundary.

For more information or media enquiries please contact:

Newmarket Business Association:

info@newmarket.co.nz

09 529 1460


Thursday, September 30, 2021

Term 4 - 2021 schedule

 Learn Italian in Auckland



Italian Language Courses 
Term 4 - 2021

For Adults' classes click here



For Children's classes click here,
and for the Playgroup click here


Tuesday, September 14, 2021

Finalmente Letteratura, secondo episodio: conversazione tra Bruno Ferraro e Matteo Telara su Antonio Tabucchi.



Podcast della settimana > conversazione tra Bruno Ferraro e Matteo Telara su Antonio Tabucchi.
Per l’ascolto del podcast cliccare qui.

Benvenuti al secondo episodio di Finalmente letteratura! ….Bruno e Matteo oggi parlano di Antonio Tabucchi, uno degli scrittori più significativi della letteratura italiana contemporanea e più conosciuti all’estero, oltre che autore di teatro, saggista, narratore e docente di letteratura portoghese.
Al centro della conversazione c'è il suo romanzo bestseller “Sostiene Pereira” pubblicato nel 1994, vincitore del prestigioso premio Campiello dello stesso anno e tradotto in 25 lingue.
Bruno ha conosciuto Antonio Tabucchi nel 1991 durante un sabbatico alla Normale di Pisa e fu l’inizio di un’amicizia ricca di di esperienze e collaborazioni, tra cui l’introduzione e analisi del testo curata da Bruno all'edizione di “Sostiene Pereira” per la casa editrice Loescher. Nella conversazione all’aspetto letterario si aggiungono vari aneddoti raccontati da Bruno avvenuti nel corso della loro amicizia.
Il romanzo è ambientato a Lisbona negli anni Trenta ed il protagonista è un giornalista timido e malinconico che gradualmente prende coscienza della realtà storico-sociale del suo paese dominato dal fascismo salazarista. È la storia del suo risveglio da cittadino rassegnato ad impegnato difensore della libertà di espressione e oppositore del regime. Il libro ha avuto un grande successo di pubblico e di critica e ha spesso assunto il valore simbolico di resistenza ai regimi antidemocratici.
Nel 1995 esce la versione cinematografica di “Sostiene Pereira” del regista Roberto Faenza e con Marcello Mastroianni nel ruolo principale in una interpretazione memorabile, premiata col David di Donatello.
Ringraziamo gli sponsor di questo episodio: l’Ambasciata d’Italia a Wellington www.ambwellington.esteri.it e il Ministry for Ethnic Communities www.ethniccommunities.govt.nz





 

Thursday, September 2, 2021

Wednesday, September 1, 2021

An update on PLIDA exams – session in November




As you know, the Dante Alighieri Society of Auckland has become an official examination centre – the only one in New Zealand – for PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri – Dante Alighieri Italian Language Project) exams, that certifies competence in Italian as a foreign language. The first exams took place in June, and the second – and last – session of 2021 is going to be held from Monday the 22nd November.
This session is exclusively for “Plida B1 CITTADINANZA (citizenship)”: it will involve only the speaking module (parlare) and it can only be used to support the application for Italian citizenship.

Please note “Plida B1 CITTADINANZA” is not equivalent to a full Plida certification: it will be only issued in this particular time, affected by the global pandemic, to apply for Italian citizenship.
If you need it to apply to Italian universities, for jobs, or as an official language certificate, you need to apply to the standard PLIDA exam.

Dante Auckland is not organizing any other session in 2021.

For more information and to register your interest for the November session, please send us an email at info@dante.org.nz with PLIDA in the subject line.

Friday, August 27, 2021

ELEZIONI COMITES 2021 - INFORMATIVA

Per i connazionali in Nuova Zelanda segnaliamo l’informativa trasmessa dal CGIE, riguardo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2021 nella quale sono indicate le modifiche alla legge 286/2003 per la sottoscrizione delle liste da presentare agli uffici consolari italiani per le elezioni dei Com.It.Es. Questi sono cambiamenti importanti che faciliteranno molto la formazione delle liste di candidati. 

Qui potrete trovare la l'informativa del CGIE

E qui la Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2021

L’indizione delle elezioni è attesa nei prossimi giorni mediante un ulteriore decreto consolare.


Wednesday, August 18, 2021

Covid case at Freemans Bay Community Centre




Important announcement: Among the locations of interest released by the Ministry of Health today there is the Central Auckland Church of Christ, listed at 52 Hepburn St, Freemans Bay, Auckland, on Sunday 15 August. 

Although the confirmed Covid case was at the Church from 10:15am to 12:02pm we still would like to inform all those who attended the Dante Play at 5:30pm on Sunday 15 August that the other members of the Central Auckland Church of Christ finished using the same premises a couple of hours prior to our event, and that some of our staff crossed the same space while members of the Church were still onsite (but not the primary contact, who left a few hours prior). These members of staff got tasted as a precaution and returned negative results. 

However, we urge all those who attended the Play on Sunday, and classes at Freemans Bay on Monday and Tuesday, to monitor their health and be aware of any symptoms of Covid-19. Anyone who develops symptoms should stay at home, contact Healthline on 0800 358 5453 and get a test, advises the Ministry of Health.



Wednesday, August 4, 2021

Arriva zio Giorgio! Dante’s Play - 15 August

 




Arriva zio Giorgio! 

This year’s play is a very funny one-act comedy, where a series of unexpected events end up creating hilarious situations. 

Edited and directed by Matteo Telara, starring 5 brave Dante Auckland students : Mary Mason (as Lucia), Dugald MacBrayne (as Uncle Giorgio), Jim Crossen (in the double part of Michele and Dorotea), Wendy Benjamin (as Flavia), Michael Goodger (as Carlo), plus Matteo Telara (as Silvia). 

The Dante's play is the result of a language class where students learn Italian by acting. 

Everyone is welcome. Admission is free but gold coin donations are welcome! After the play there will be a refreshment: feel free to bring a plate. Doors open at 5pm, public must be seated by 5:30

Sunday 15 August
5:30pm sharp (doors open at 5pm, public to be seated before 5:30pm)
Freemans Bay Auditorium
Freemans Bay Community Centre
52 Hepburn St
Freemans Bay, Auckland


Tuesday, August 3, 2021

Monday, August 2, 2021

Comincia su ondazzurra la serie Finalmente Letteratura


Primo episodio su Ondazzurra della nuova serie tematica Finalmente letteratura!

Per l’ascolto del podcast clicca qui.

In questo episodio Bruno Ferraro e Matteo Telara contornati da libri, illustrazioni e carte geografiche, ci parlano di Ulisse e del suo famoso viaggio per mare, narrato da Omero nell’Odissea.
Per dieci lunghi anni Ulisse navigò nel Mar Mediterraneo tra intemperie, avventure e disavventure nel tentativo di tornare ad Itaca, dopo la guerra di Troia. E ci parlano dell’incontro di Dante con Ulisse nella Divina Commedia.

Ulisse rappresenta il viaggio…viaggio in mare nell’antica Asia ma anche viaggio metaforico, motivato dal desiderio di conoscere. Ulisse è il coraggioso e astuto eroe omerico, re di Itaca, marito di Penelope, temerario navigatore…ma Dante lo mette nell’Inferno tra i fraudolenti, perché lo vede colpevole di aver usato il suo ingegno e la sua oratoria per ingannare, come nel Cavallo di Troia e nel convincere il suo equipaggio a navigare oltre le Colonne d’Ercole, considerato il limite del mondo conosciuto. L’interpretazione negativa di Dante della figura di Ulisse è molto dibattuta e Bruno e Matteo la discutono, ponendola nel contesto della religiosità di Dante. Ma anche Dante nel suo viaggio immaginario dal peccato alla grazia, cerca la conoscenza, seppur per la salvezza dell’anima. Il fascino di Ulisse verso l’ignoto e la sua volontà di affrontarlo, possono invece apparire come l’anticipo della traiettoria moderna verso le frontiere del sapere.  
Ringraziamo lo sponsor di questo episodio: l’Ambasciata d’Italia a Wellington www.ambwellington.esteri.it