Saturday, October 16, 2021

Concorso narrate, Uomini, la vostra storia e masterclass di scrittura creativa

 


Segnaliamo questo concorso internazionale di scrittura: narrate, Uomini, la vostra storia. È un invito a scrivere un racconto breve di invenzione nella propria lingua di elezione, per raccontare un luogo e una storia che siano in grado di coniugare memoria collettiva e memoria personale. Viene definito contest (termine che agevola la comprensione di chi parla altre lingue) ed è pensato con l’obiettivo di promuovere la scrittura in tutte le sue forme, a mano e in digitale. La partecipazione è completamente gratuita. Il premio consiste nella pubblicazione a stampa e in digitale dei migliori trenta racconti che saranno inviati. Le condizioni generali per la partecipazione sono pubblicate sulla nostra piattaforma www.dante.global/artiscritte. I racconti devono essere inviati entro il 15 novembre 2021. 

Segnaliamo inoltre questa masterclass di scrittura tenuta dallo stesso Antonio Scurati. La masterclass, a pagamento, si svolgerà online in tre incontri: la lectio magistralis del 5 novembre e i due laboratori pratici del 26 novembre e 10 dicembre. Il dialogo con l’autore prenderà l’avvio dai componimenti degli stessi partecipanti e sarà l’occasione per discutere di strumenti pratici e strategie della narrazione che possano coniugare fatti, documenti, storia ed espressione personale. 

Ai seguenti link si possono scaricare la lettera circolare del 14 ottobre 2021 riguardante il concorso internazionale di scrittura "narrate, Uomini, la vostra storia" e la masterclass di scrittura creativa tenuta dallo scrittore Antonio Scurati, e relativo allegato